Il progetto Governo del Turismo è promosso dalla Struttura di Missione per il rilancio dell’Immagine dell’Italia e si pone un primo obiettivo di fornire al pubblico una fotografia delle attività della Governance e di tutti quei soggetti portatori d’interessi collettivi che a livello centrale si occupano di promuovere l’Italia in chiave turistica.

L’obiettivo è che il progetto Governo del Turismo possa evolversi nel tempo da fotografia ad una specie di puntuale osservatorio permanente che offra a tutti i soggetti interessati uno sguardo d’insieme molto trasparente per “capire” come viene sostenuto il Brand Italia verso i propri mercati di riferimento.

Governo del Turismo è un progetto che non vuole entrare nel merito delle iniziative promosse dai vari soggetti “fotografati”, ma solo fornire una panoramica più organizzata possibile sui temi, offrendo a chi si occupa di turismo, chi vuole e deve progettare, a chi studia, chi fa ricerca, a chi lavora o lavorerà nel marketing turistico e infine a tutti i soggetti che fanno parte della lunga filera turistico ricettiva di tutti i territori un punto di riferimento da cui partire per ulteriori approfondimenti, anche in chiave di partecipazione conversazioni sugli argomenti.

Governo del Turismo si ferma ad analizzare le attività dei tutti quei soggetti di Governo e portatori d’interessi collettivi impegnati a sostenere l’Italia a livello centrale: i promotori del progetto sono molto consapevoli che la Governance turismo in Italia è prevalentemente demandata alle singole Regioni e Province Autonome, proprio per questo mentre è abbastanza semplice trovare informazioni sulle attività di comunicazione, promozione, marketing a sostegno delle singole Destinazioni, difficilmente si riesce ad avere uno sguardo d’insieme di tutto quello che viene progettato e implementato a livello centrale a sostegno della Destinazione Italia.

Governo del Turismo parte con un’analisi di:

ENIT (con il portale di destinazione ITALIA.IT)
Struttura di Missione per il rilancio dell’Immagine dell’Italia
ICE – Istituto di Commercio Estero
Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria
Ministero dei Beni Culturali
Ministero dell’Istruzione
Commissari ad acta per specifici eventi
EXPO 2015
CONI
Istituti Italiani di Cultura all’Estero
Unioncamere

Questi sono solo i principali soggetti oggetto della “fotografia”, di ognuno:

Di cosa si occupa
Aree d’intervento
Come
Mercati

E in più:
Riferimenti normativi
Budget complessivo
Campagne di comunicazione 2012
Campagne di comunicazione 2013

Stay tuned :)